MI1909 – Percorso formativo per la gestione amministrativo-finanziaria di PMI – Mod. 3: Imparare a calcolare la marginalità e a misurare l’efficacia della gestione aziendale: il Controllo di gestione nella PMI

Obiettivi
Attraverso il “percorso formativo per la gestione amministrativo-finanziaria di PMI” si intende fornire ai manager e agli addetti di area amministrativa gli strumenti e le tecniche più innovative per essere in grado di monitorare il Business aziendale.
Obiettivo specifico del presente modulo – l’ultimo dei tre moduli in cui si articola l’intero percorso – è quello di fornire un quadro degli strumenti che sono alla base di un sistema di controllo di gestione: dal monitoraggio dei costi e delle marginalità aziendali alla pianificazione economico-finanziaria.
Programma
- Obiettivi di un sistema di controllo di gestione
- I principali aspetti di un sistema di controllo di gestione
- Contesto organizzativo
- Strumenti tecnico-contabili
- Sistema di pianificazione
- Sistema di reporting
- Presentazione caso pratico
Metodo
Lezione frontale alternata a dibattiti e dialogo, a partire dagli strumenti e dall’esperienza sul campo maturata dai docenti e dai partecipanti. Si lavorerà inoltre su concreti casi aziendali.
Destinatari
Imprenditori, manager e dirigenti di PMI che intendono accrescere le proprie competenze in chiave gestionale, nonché impiegati nell’area amministrazione, finanza e controllo che hanno il compito di relazionare al titolare o al management sulle opportunità di miglioramento aziendale.
Durata
4 ore
Data e sede
9 maggio 2019
dalle 14:00 alle 18:00
Via Legnone 20, Milano
Costi
€ 180,00 + Iva
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Skill level All level
- Language Italiano
- Students 1
- Assessments Yes