BO1914 – BUSINESS LAB – Modulo di FORMAZIONE MANAGERIALE per la gestione economicofinanziaria d’impresa

Destinatari
Imprenditori, Manager, Responsabili Amministrativi e Professionisti
Scenario
Il tessuto economico italiano è composto da oltre 4 milioni di Aziende, di cui il 98% è rappresentato da Piccole e Medie Imprese. In questo contesto, la debolezza strutturale dei processi di pianificazione strategica ed organizzativa causa due tipi di situazioni: (i) uno scarso controllo dei margini economici (rif.guadagno reale realizzato su ciascun cliente/prodotto/servizio, etc.) (ii) alta esposizione debitoria a breve termine, con conseguente dipendenza dagli istituti bancari e/o altre tipologie di finanziatori. Con riguardo ai due aspetti menzionati (rif.margini e cassa) risulta chiaro come ciascuna impresa debba dotarsi di strumenti tanto semplici quanto efficaci per controllare con maggiore consapevolezza i flussi finanziari che la caratterizzano. Nondimeno, risulta altrettanto importante acquisire le più rilevanti competenze per poter meglio pianificare i movimenti finanziari (presenti e futuri), sia per innalzare la performance di impresa sia per ottimizzare – come conseguenza di ciò – i rapporti con i propri finanziatori (es. banche e azionisti).
La Proposta Formativa
Affinché lo scenario sopra descritto possa essere migliorato, è necessario fare ricorso a strumenti di pianificazione economica e finanziaria ben precisi. Proprio per questo, la presente proposta formativa sarà strutturata puntando sul concetto di “actionlearning”, processo attraverso il quale i partecipanti non acquisiranno solamente le principali competenze di base legate al tema in oggetto, bensì impareranno – in prima persona – ad applicare le nozioni apprese attraverso esercitazioni guidate. Lo stesso processo di apprendimento prevede l’applicazione di tutti i temi trattati anche all’interno del contesto aziendale in cui i partecipanti sono inseriti.
Operativamente, gli argomenti proposti sono i seguenti:
Economics (Modulo A)
- Come è strutturata la mia azienda: illustrazione dei principali indicatori economici d’impresa e analisi dello stato di salute della stessa.
- Gestione economica: perché è importante e quali sono le modalità per riequilibrare la struttura economica e patrimoniale aziendale.
- Conto economico: come si legge e perché è importante presidiarlo per migliorare la gestione aziendale.
- Stato patrimoniale: come si legge e perché è determinante per supportare lo sviluppo aziendale.
- Indici di redditività, solidità, liquidità e sviluppo: che cosa sono e come utilizzarli per migliorare l’attuale situazione aziendale.
- Contabilità analitica: di cosa si tratta, perché è utile e come utilizzarla per supportare il processo decisionale aziendale.
- Esercitazioni operative (actionlearning):
- Impariamo a leggere e redigere un bilancio in forma semplificata.
- Analizzare il bilancio in chiave gestionale.
- Comprendere quali decisioni strategiche intraprendere a fronte dei risultati di bilancio.
- Impariamo ad imputare i costi (fissi e variabili, diretti ed indiretti) a ciascun prodotto/servizio.
- Gestire l’azienda in logica analitica: l’impatto delle decisioni basate sui numeri.
- Team working: salviamo una compagnia aerea in base ai dati di bilancio derivanti dalla contabilità analitica.
Cash Flow Management (Modulo B):
- Come è strutturata la mia azienda: illustrazione dei principali indicatori finanziari d’impresa e analisi dello stato di salute della stessa.
- Gestione finanziaria: perché è importante e quali sono le modalità per riequilibrare la struttura finanziaria aziendale.
- Flussi finanziari: nozioni teoriche e gestione ottimale in chiave strategica ed operativa.
- Il Rendiconto finanziario: a che cosa serve, come è strutturato e perché è importante applicarlo in azienda.
- Sistemi di cash flow management ed ottimizzazione della tesoreria: tecniche per la creazione di un metodo gestionale teso al miglioramento della performance d’impresa.
- Relazione con gli istituti bancari: in che modo ottenere un miglioramento del rating d’impresa – così da rinegoziare la propria esposizione debitoria.
- Esercitazioni operative (actionlearning):
- Come appare la mia azienda verso l’esterno dal punto di vista finanziario?
- Come è strutturata la mia azienda sul fronte finanziario?
- In che modo gestire la meccanica dei flussi di cassa?
- Redazione del rendiconto finanziario.
- Imparare a predisporre un sistema di gestione dei flussi di cassa realmente funzionante.
- Come migliorare concretamente il rating della mia impresa.
Durata e Metodologia Didattica
Il percorso di formazione della durata di 4 giorni da 8h verrà erogato direttamente presso Cesop. Ciascuna giornata sarà strutturata come segue:
- basi teoriche e concettuali (warm-up).
- Esercitazioni operative (actionlearning).
- sintesi degli argomenti trattati (key-learnings).
L’obiettivo di ciascuna lezione è quello di trasferire un livello di conoscenza tale per cui i partecipanti saranno in grado, al termine del percorso, di poter applicare – direttamente in azienda – i principali strumenti di gestione finanziaria appresi con il docente.
Si sottolinea che ciascuna lezione sarà caratterizzata da un alto livello di interazione tra docente e discenti. In questo scenario, ciascuno dei concetti teorici trasferiti sarà seguito sia da una esercitazione pratica che dalla possibilità di traslare al contesto aziendale (vissuto dai discenti) le nozioni apprese.
Durata
32 ore
Data e sede
30 maggio 2019 – dalle 9:30 alle 18:00
13 giugno 2019 – dalle 9:30 alle 18:00
20 giugno 2019 – dalle 9:30 alle 18:00
27 giugno 2019 – dalle 9:30 alle 18:00
Via San Felice 13, Bologna
Costi
€ 900,00 + Iva
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Skill level All level
- Language Italiano
- Students 0
- Assessments Yes