BO1901 – Employer Branding

OBIETTIVI
In uno scenario in cui le risorse umane fanno la differenza, gli studi insegnano che è sempre più difficile trovare risorse di talento, come anche c’è il rischio che le risorse talentuose di cui si dispone lascino l’azienda se richiamati da altre sirene. È dunque fondamentale per l’azienda saper riconoscere il talento nei candidati da assumere e soprattutto saperli attrarre con proposte da best employer.
In questa direzione va una delle strategie emergenti che sta gradualmente entrando a far parte della cultura di molte aziende. Si tratta dell’employer branding ovvero di quell’insieme di attività finalizzate a creare un’immagine aziendale coerente con l’identità dell’impresa intesa quale employer (luogo di lavoro), attraverso la quale attrarre e fidelizzare le risorse di talento.
Ma non basta avere una strategia, anche se ben definita, senza una capacità di comunicarla in maniera efficace.
Negli ultimi 10 anni sono cresciuti in termini esponenziali nuove forme di comunicazione on line: dalle community ai blogs, dai social network ai forum e chat.
Ci troviamo di fronte a una situazione in cui il Job Seeker o candidato target ha acquisito una tale confidenza con la tecnologia (net generation) ben superiore al reale uso della stessa da parte delle aziende con il rischio, da parte di queste ultime, di perdere una straordinaria opportunità di rendere ancora più efficaci le proprie politiche di employer branding ed in particolare le attività di comunicazione finalizzate a migliorare la propria reputazione online e l’attracting dei propri candidati target attuali e potenziali.
Alla luce di tali considerazioni, il percorso modulare proposto fornirà strategie e tecniche di comunicazione finalizzate allo sviluppo di strategie di employer branding al fine di favorire processi di talent acquisition.
PROGRAMMA
Mod. 1: L’EMPLOYER BRAND E IL MARKETING
- Cos’è l’Employer Branding
- Marketing ed Employer Branding
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- Kotler e la codifica del marketing
- Adattare il marketing mix all’Employer Brand
- Origine dell’Employer Branding (dalla pratica alla teoria, il caso inverso)
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- Ambler, Barrow, Mosley, McKinsey e la guerra dei talenti
- I benefici economici dell’Employer Brand
- Il caso italiano
- Employer Branding Laterale e di Guerrilla
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- Quando il branding tradizionale diviene meno efficace? Branding laterale e non convenzionale
- Chi è il “cliente” (il nostro target è chiaro? Come pensa e cosa desidera?)
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- Anche noi siamo clienti / Come individuare il cliente adatto (il target di tutto)
- Adeguare le nostre strategie al cliente
- Esercitazione sulla pratica di branding laterale e non convenzionale
Mod. 2: LE RICERCHE E I DATI
- Le informazioni alla base di tutto (cosa si ha, cosa si deve avere e come ottenerlo)
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- Cosa ci occorre per iniziare a lavorare / Informazioni qualitative e informazioni quantitative
- Come reperire le informazioni (ricerche di dati primari e di dati secondari)
- Il dato e la parola: differenti ricerche a seconda delle differenti esigenze di conoscenza
- Esercitazione sulla ricerca e l’interpretazione dei dati
Mod. 3: LA COMUNICAZIONE
- L’Employer Branding come strumento di comunicazione (interna ed esterna)
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- Il processo di employer brand
- Employee value proposition (il modello)
- Bilancio delle competenze (strumento per l’employer branding)
- Comunicazione interna e comunicazione esterna
- Strumenti di comunicazione in prospettiva di promozione del brand
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- Cosa è il brand
- Tecniche di Brand Equity
- Comunicazione di mission, vision e valori d’impresa per una strategia di “attrazione” dei talenti
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- Strategia d’impresa (dall’analisi swot alla otsw)
- L’immagine dell’azienda tra analisi e gestione
- Comunicazione istituzionale e comunicazione mirata
- Esercitazione sulla strategia di comunicazione
Mod. 4: COSA FARE IN CONCRETO
- Strategie di employer branding, come si sviluppa una campagna di promozione del brand
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- Campagne di marketing e pubblicitarie (il piano media)
- Cosa posso fare e cosa devo affidare all’esterno
- Valutare l’efficacia della campagna di employer brand (il feedback)
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- Come si valuta una campagna pubblicitaria
- Qual è il valore da ricercare
- I dati che occorre comparare
- Best practice
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- Cosa fare e cosa non fare
- Case history
- Esercitazione sulla strategia di employer branding di un’azienda a scelta con produzione di un documento
DESTINATARI
Tutti coloro i quali desiderano acquisire conoscenze specialistiche in materia di Employer Branding.
DURATA
32 ore
DATA E SEDE
17 maggio 2019 – dalle 9:00 alle 18:00
24 maggio 2019 – dalle 9:00 alle 18:00
31 maggio 2019 – dalle 9:00 alle 18:00
14 giugno 2019 – dalle 9:00 alle 18:00
Via San Felice 13 – Bologna
COSTI
€ 900,00 + Iva
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Skill level All level
- Language Italiano
- Students 2
- Assessments Yes